Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo Sestri Est è inserito nel quartiere di Genova Sestri Ponente.
La scuola fa parte del Municipio VI Medio-Ponente che dispone di uffici anagrafici e amministrativi del Comune di Genova.
Il territorio è servito da adeguate infrastrutture come diverse linee di autobus sia urbane che extraurbane, due stazioni ferroviarie sulla linea Genova-Ventimiglia e Genova – Acqui Terme, che collegano il territorio con il centro città e i comuni della Città Metropolitana, l’aeroporto Cristoforo Colombo e l’uscita autostradale Genova-Aeroporto.

Sul territorio sono presenti due asili nidi comunali e uno privato, una scuola dell’infanzia paritaria comunale, quattro scuole dell’infanzia paritarie private, una scuola primaria paritaria, quattro Istituti Comprensivi statali e cinque scuole secondarie di II grado statali (Istituto Tecnico, due Istituti Professionali, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico).

Altri servizi legati alla cultura sono la Biblioteca Comunale “D. Bruschi” (Sestri) e la Biblioteca Comunale “D. Guerrazzi” (Cornigliano), l’Università Popolare Sestrese, il Cinema/Teatro “Verdi”, il Teatro “Akropolis” contiguo alla struttura del plesso scolastico “Tommaseo-Gramsci”.

Il vasto numero di associazioni, alcune di antica tradizione, che offrono servizi ricreativi, sportivi e culturali è da sempre il fiore all’occhiello del territorio. Non ultimo l’Osservatorio Astronomico di Genova, collocato sul Monte Gazzo e ampliato recentemente con un Planetario didattico.

Il quartiere dispone altresì di servizi socio sanitari presso l’ex Manifattura tabacchi e la struttura ospedaliera “Padre Antero Micone”.
Numerose le aziende situate sul territorio, che costituiscono un importante polo industriale della città, nei settori del navale, delle telecomunicazioni, biomedicale, cyber security e di ricerca ad elevata innovazione tecnologica. Sulla collina degli Erzelli si sviluppa il Parco Scientifico e Tecnologico “Great Campus”, sede di numerose aziende specializzate nell’ambito dell’automazione, della robotica e del biomedicale, che offre dal 2019 anche un’ampia zona di verde pubblico fruibile dagli studenti dell’ IC Sestri Est attraverso percorsi pedonali.